Per un futuro a tinte sempre più luminose
Ci stiamo lasciando alle spalle un 2022 dai colori più diversi: quelli foschi, di una guerra, che non avremmo mai pensato potesse compiersi e di cui non si vede ancora la fine purtroppo; quelli neutri, della pandemia che si sta allontanando dal nostro quotidiano, speriamo, ma che ci ha portato in eredità insicurezze, economiche e personali, ansie sul futuro, prossimo e remoto, smarrimento e difficoltà impensabili nei rapporti sociali; quelli chiari delle nuove opportunità che stiamo regalando a noi donne: un Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, una prima astronauta europea a diventare comandante della ISS, Samantha Cristoforetti, per citare le più eclatanti.
Ma il futuro è quindi già diventato “rosa”?
Non direi se ancora tante donne vengono uccise per mano dei loro ex, per un velo messo male o per non voler accettare un matrimonio combinato. Non è certo “rosa” dover rinunciare la lavoro per occuparsi di figli e genitori anziani, perché si sa…gli uomini devono lavorare! E non è “rosa” se i ruoli più alti nelle aziende sono sempre o quasi appannaggio dei maschietti. Non è “rosa” no!
Questo 2022 ci ha messe di fronte a una nuova sfida, come donne lavoratrici, professioniste e persone: realizzare qualcosa che fosse utile, che potesse costituire un incubatore di pensieri, energie e iniziative, che potesse servire alle altre donne e che potesse anche aiutare il nostro settore ad uscire dalla botola nella quale è stato cacciato, che potesse creare un senso di sorellanza e di appartenenza vera.
E’ nata così #astro4her: grazie all’intuizione di una e alla determinazione di alcune di noi.
Pomeriggi spesi ad immaginare e poi a realizzare. Momenti di condivisione che sono poi diventati azioni. Progetti che piano piano hanno preso la via della concretezza. Il sogno di poche che sta diventando la realtà di molte.
Il 2023 ci aspetta, aspetta noi che abbiamo sempre voglia di fare e di migliorare, aspetta voi che vorrete aggiungervi a questo gruppo di lavoro in perenne fermento, aspetta tutte le donne e gli uomini che hanno voglia di continuare a lavorare insieme per un futuro a tinte luminose, dove gli spazi sono equamente ripartiti e dove l’unicità viene riconosciuto come valore.
Buon Natale e buon 2023.